Informatica

Written by ambrix on .

Informatica-01

[icon name=”dot-circle-o” class=”” unprefixed_class=””] GENERALITÀ
Dati e informazioni
La codifica delle informazioni
L’informatica e i suoi ambiti

[icon name=”dot-circle-o” class=”” unprefixed_class=””] ALGORITMI
Dal problema all’algoritmo
Algoritmi ed esecutori
La rappresentazione degli algoritmi
Un esempio di algoritmo
La macchina di Turing
Complessità

[icon name=”dot-circle-o” class=”” unprefixed_class=””] LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE
Evoluzione dei linguaggi
Paradigmi di programmazione
Fasi di sviluppo
Traduzione del codice sorgente in eseguibile
IL C++
Struttura fondamentale di un programma
Variabili e costanti
Espressioni e condizioni
Operazioni standard di input e output
Controllo del flusso di esecuzione
Esempi di implementazione di algoritmi in linguaggio C++
Funzioni di libreria matematica

[icon name=”dot-circle-o” class=”” unprefixed_class=””] LE FUNZIONI C++
Definizione e invocazione
Passaggio per parametri, per valore e per riferimento
Prototipazione e Overloading

[icon name=”dot-circle-o” class=”” unprefixed_class=””] ARRAY E STRUTTURE
Array mono e bidimensionali
Stringhe di dati
Le strutture come tipi di dato
Algoritmi di Ordinamento e Ricerca

[icon name=”dot-circle-o” class=”” unprefixed_class=””] LA RICORSIONE
Generalità
Funzioni ricorsive
La ricorsione e gli array

[icon name=”dot-circle-o” class=”” unprefixed_class=””] I FILE E LA PROGRAMMAZIONE A OGGETTI
Tipi di dato astratto
Code e Pile

Informatica-02

[icon name=”dot-circle-o” class=”” unprefixed_class=””] INTRO ALLA PROGRAMMAZIONE AD OGGETTI
Tipi di dato astratto e principio di information hiding
Classi e oggetti, attributi e metodi nei diagrammi UML
Interazione tra oggetti e diagrammi UML di sequenza
Ereditarietà e polimorfismo
Associazioni tra classi

[icon name=”dot-circle-o” class=”” unprefixed_class=””] IL LINGUAGGIO JAVA
Caratteristiche, storia e applicazioni del linguaggio Java
Compilazione ed esecuzione di programmi Java; memoria heap e garbage-collector
Struttura di un programma Java e fondamenti del linguaggio
La struttura di base di una classe e il metodo main
Convenzioni di codifica del linguaggio Java
Tipi di dato primitivi e classi wrapper
Stringhe e codifica Unicode
La documentazione automatica dei programmi con Javadoc

[icon name=”dot-circle-o” class=”” unprefixed_class=””] PROGRAMMAZIONE AD OGGETTI JAVA
Gli array in Java
Oggetti e riferimenti: implementazione e uso del costruttore di copia
Array come parametri e valori di ritorno dei metodi di una classe
Eccezioni predefinite non controllate
Definizione e generazione delle eccezioni
Gestione dell’input/output predefinito
Gestione dell’input/output da file di testo
Serializzazione e persistenza degli oggetti su file

[icon name=”dot-circle-o” class=”” unprefixed_class=””] STRUTTURE DATI
Implementazione di una lista in linguaggio Java
Il pattern di progettazione Iterator
La pila e la coda
Alberi
Tabelle e indirizzamento hash

[icon name=”dot-circle-o” class=”” unprefixed_class=””] EREDITARIETÀ E POLIMORFISMO
Classi derivate; overriding e overloading dei metodi
Gerarchie di classi: up-casting e down-casting di oggetti
La classe Object e l’overriding del metodo clone
Classi astratte e interfacce
Polimorfismo e binding dinamico
Run-Time Type Identification e operatore instanceof
Gerarchie di eccezioni e loro gestione

[icon name=”dot-circle-o” class=”” unprefixed_class=””] TIPI GENERICI E COLLEZIONI IN JAVA
Tipi parametrici e classi generiche in linguaggio Java
I contenitori del linguaggio Java: le «collezioni»

[icon name=”dot-circle-o” class=”” unprefixed_class=””] INTRODUZIONE ALLE GUI IN JAVA
La libreria AWT: componenti fondamentali e gestione degli eventi
Il pattern architetturale Model-View-Control e la separazione tra logica di business e GUI
Il pattern comportamentale Observer e la programmazione event-driven

[icon name=”dot-circle-o” class=”” unprefixed_class=””] NETBEANS APPLICAZIONI JAVA CON GUI SWING
Debug di programmi in ambiente NetBeans
Sviluppo di applicazioni Java con GUI Swing in ambiente NetBeans

[icon name=”dot-circle-o” class=”” unprefixed_class=””] GESTIONE DELLA CONCORRENZA IN JAVA
Thread in Java
Condivisione di risorse tra thread
Sincronizzazione dei thread

[icon name=”dot-circle-o” class=”” unprefixed_class=””] PAGINE WEB CON JAVASCRIPT
Da applicazioni locali ad applicazioni web
Programmare il client: oltre l’HTML
Un excursus storico e i fondamenti del linguaggio
Dentro il linguaggio JavaScript
Vettori, iterazioni e cicli
Oggetti
Oggetti predefiniti

[icon name=”dot-circle-o” class=”” unprefixed_class=””] JS E IL DOM, JQUERY E GOOGLE MAPS
Il browser come ambiente di esecuzione
DOM e gli oggetti esposti dal browser
Il ruolo delle librerie
AJAX e le Google Maps

[icon name=”dot-circle-o” class=”” unprefixed_class=””] STRUMENTI PER LO SVILUPPO
IDE NetBeans per il linguaggio JavaScript
Strumenti per il debug di codice JavaS

 

Informatica-03

[icon name=”dot-circle-o” class=”” unprefixed_class=””] LE BASI DI DATI
Generalità sulle basi di dati
Modelli di Database
Il DBMS

[icon name=”dot-circle-o” class=”” unprefixed_class=””] PROGETTAZIONE CONCETTUALE: MODELLO ER
Progettazione Concettuale
Attributi, Entità, Associazioni
Vincoli di Integrità

[icon name=”dot-circle-o” class=”” unprefixed_class=””] PROGETTAZIONE LOGICA: MODELLO RELAZIONALE
Relazioni, Chiavi, Schemi, Occorrenze
Associazioni e Gerarchie
Integrità Referenziale
Operazioni relazionali
Join e Normalizzazione
Forme Normali

[icon name=”dot-circle-o” class=”” unprefixed_class=””] LO STANDARD SQL
Introduzione
Identificatori e tipi di dati
Le Istruzioni di SQL
Query e Subquery
Le Viste
UML

[icon name=”dot-circle-o” class=”” unprefixed_class=””] DATABASE IN RETE E PROGRAMMAZIONE LATO SERVER
Introduzione
Programmazione lato client e lato server
Il linguaggio PHP
PROGRAMMARE IN PHP
Istruzioni, Variabili, Espressioni, Operatori in PHP
Strutture di Controllo
Array Monodimensionali e Multidimensionali
Funzioni predefinite sugli Array e definite dall’Utente
Il modello a oggetti del PHP
Gestione delle Eccezioni

[icon name=”dot-circle-o” class=”” unprefixed_class=””] PHP e HTML
Interazioni PHP e HTML
Metodo POST
Gestione delle Sessioni
I Cookie
Upload di File ed invio di Email

[icon name=”dot-circle-o” class=”” unprefixed_class=””] PHP e DATABASE
Database in Rete
Interazione tra Web Server e Server SQL
MySQL e PHP
Le Query
Creazione, Gestione di Database

 


[icon name=”dot-circle-o” class=”” unprefixed_class=””] LABORATORIO 1-2-3
Ambienti di Sviluppo (DevC++)
HTML
CSS
Google Suite
Web Design

Per Richieste, Avvisi e Lasciti Ereditari

Disclaimer

I contenuti di questo Blog (testi, immagini, foto, etc.) sono di mia creazione, tranne nei casi dove espressamente indicato.