Il nuovo Piano dell’Offerta Formativa

Scritto da ambrix on . Postato in Concorso DS, Scuola Nessun Commento

Il Piano dell’Offerta Formativa (POF) di un Istituto rappresenta le scelte strategiche e le modalità di realizzazione dei percorsi di istruzione e formazione. Gli Organi Collegiali svolgono diversi ruoli e necessitano di una continua azione di coordinamento.

Il DPR 275/1999, attuativo della Legge Bassanini del 1997, introduce il  Piano dell’Offerta Formativa  (POF) nel sistema nazionale di istruzione e formazione. Successivamente, con Legge 107/2015, il POF diventa  PTOF  (Triennale) e nella sostanza viene ampliato e rafforzato. Esso rappresenta la carta di identità delle Istituzioni Scolastiche e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale. Inoltre, il POF, indica gli insegnamenti e le discipline tali da coprire il fabbisogno dei posti comuni, di sostegno e del Personale ATA, nonché dei posti per il potenziamento dell’offerta formativa.

Il Dirigente Scolastico, nel perseguire il  successo formativo  degli studenti e delle studentesse, dovrà assumere una leadership distribuita, circondandosi delle adeguate professionalità, interne alla scuola, a cui affidare compiti specifici, coinvolgendo tutta la comunità scolastica. Da una analisi iniziale del contesto sociale in cui l’istituzione si ritrova ad operare, possono nascere gli atti di indirizzo da dettare al Collegio Docenti al fine dell’implementazione del Piano.

Lo stesso Collegio, potrà indicare i docenti  Funzioni Strumentali  da destinare ad aree specifiche, quali ad esempio  Ricerca & Sviluppo : un’area finalizzata alla raccolta ed alla interpretazione dei dati, sarà utile sia nella stesura del documento, sia in processi di rendicontazione sociale e di miglioramento della qualità del servizio offerto. Il Consiglio di Istituto, in fase conclusiva, approverà il Piano dell’Offerta Formativa.

Sarà compito del DS attivare i rapporti con Associazioni, Imprese, Agenzie ed Enti Locali, presenti sul territorio, al fine di completare quel processo formativo augurato e prospettato.

Ritorno all’Elenco

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Devi essere loggato per postare un commento.

Per Richieste, Avvisi e Lasciti Ereditari

Disclaimer

I contenuti di questo Blog (testi, immagini, foto, etc.) sono di mia creazione, tranne nei casi dove espressamente indicato.