Europa e PON

Scritto da ambrix on . Postato in Concorso DS, Scuola Nessun Commento

La progettazione nazionale (ed internazionale) occupa un ruolo chiave a sostegno dell’Offerta Formativa della scuola. Europa e PON apportano numerosi contributi alla qualità dell’organizzazione scolastica.

La  Strategia Europa 2020  e l’ Agenda 2030 , hanno tra i principali obiettivi, lo sviluppo e il rilancio di un’economia intelligente, sostenibile e solidale. I documenti sono finalizzati a conseguire elevati livelli di occupazione, produttività e coesione sociale. Ciò rende il sistema di istruzione e formazione, un settore nevralgico su cui investire per una riforma strutturale del Paese.

La Scuola italiana, con particolare riferimento alla Strategia Europa 2020, ha attivato il Programma Operativo Nazionale (PON) del MIUR, intitolato “Per la Scuola – Competenze e Ambienti per l’Apprendimento”, finanziato dai  Fondi Strutturali Europei  e contenente le priorità strategiche del settore di istruzione. Il PON, punta a creare un sistema di istruzione e formazione di elevata qualità offrendo alle scuole l’opportunità di accedere a risorse comunitarie aggiuntive rispetto a quelle già stabilite dalla Legge 107/2015. Esso è destinato alle Scuole dell’Infanzia e a tutte le Scuole del 1° e del 2° Ciclo di istruzione su tutto il territorio nazionale.

Le finalità del Programma sono ad ampio raggio e includono tutte le aree strategiche di intervento previste anche nella Agenda 2030 (sostenibilità) e in ET 2020 (sviluppo delle competenze di cittadinanza attiva e apprendimento permanente). I fondi stanziati prevedono una somma di tre miliardi di euro.

Le Istituzioni Scolastiche hanno una grande opportunità di rilancio. I Dirigenti Scolastici, in tale ottica, dovranno essere sia leader che manager. Una  Leadership Diffusa  consentirà al DS, la distribuzione di compiti e funzioni alle giuste professionalità, al fine di convogliare le energie nella realizzazione e nel miglioramento continuo dell’offerta formativa. Una visione manageriale, tuttavia, permetterà di sfruttare le risorse economiche al meglio, sempre tenendo presente gli obiettivi prefissati, tra cui il raggiungimento del successo formativo degli alunni.

Ritorno all’Elenco

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Devi essere loggato per postare un commento.

Per Richieste, Avvisi e Lasciti Ereditari

Disclaimer

I contenuti di questo Blog (testi, immagini, foto, etc.) sono di mia creazione, tranne nei casi dove espressamente indicato.