A spasso con Billy, il succo di frutta anni 80.
Billy … il succo di frutta anni ottanta!
Un sapore inconfodibile! Non il massimo della salubrità, ma se di sapore si può parlare, allora sicuramente è quello degli anni ottanta. In quegli anni, il Succo d’Arancia Billy era in tutte (o quasi) le cartelle dei bambini di scuole medie ed elementari. La scotoletta di cartoncino all’interno era metallizzata, con una sottilissima pellicola di cellophane a separare quel saporoso succo arancione da chissà quali strani materiali. E poi la cannuccia piegabile e quell’arancia disegnata a forma si smile che sembrava invitarti a gustare Billy, il succo di frutta del momento.
Si vocifera che non fosse esattamente la bevanda più salutare del mondo, ma il Billy era di certo il succo di frutta più amato dai bambini degli anni ’80, il primo a presentarsi nel brick con cannuccia.
La Pubblicità. Il mondo degli spot anni ’80 rifletteva in pieno la moda di quel decennio. Abiti colorati, musiche briose e poi se c’era da conquistare i bambini, allora ci si avvicinava il più possibile al loro mondo, puntando tutto sul divertimento e la novità del momento. “Billy è la nuova bibita!” era uno degli slogan utilizzati. E poi fu lanciata la “stupefacente” Cintura PortaBilly , che si vinceva con la rituale raccolta punti: niente di più orrendo ma … era di moda!!!Curiosità. Voci di rete, suppongono che l’ex difensore centrale del Milan, Alessandro Costacurta, da ragazzino fu soprannominato Billy, perchè spesso beveva il succo di frutta omonimo.
Riguardando lo spot del lontano 1985 si intuisce subito qual era lo stile della comunicazione di allora, qual era lo stile seguito ed il messaggio che si voleva dare: “Se bevi Billy, sei alla Moda!”.
Fattore 80: 8½